Tutte le attività
Scopri tutti i nostri programmi didattici e le attività che offriamo per scuole e famiglie
La Zuppa di Sasso
2-6 anniLa lettura animata della favola Zuppa di Sasso di Anais Vaugelade prenderà vita con laboratorio esperienziale sulle verdure. Si assoceranno dei laboratori di pittura creativa in cui le verdure diventeranno pennelli o stampini e un altro con il quale i bambini scopriranno che, dalle verdure si possono ricavare, attraverso mortai e grattugie, i succhi colorati con i quali dipingere.
ContattaciDal Chicco di Grano ai Biscotti
Tutte le etàDurante il laboratorio i bambini avranno l'opportunità di esplorare il ciclo di vita del grano, partendo dai chicchi fino ad arrivare alla spiga matura. Scopriranno le condizioni essenziali per la crescita delle piante, come terra, l'acqua e la protezione dai parassiti visitando anche i campi dove viene coltivato. Successivamente, effettueranno la sgranatura delle spighe e utilizzeranno un mortaio per ottenere la farina. Infine, metteranno le mani in pasta per preparare dei biscotti.
Contattaci
Asino dalle Mille Risorse
6-13 anniI bambini si immergeranno nel mondo degli asini e scopriranno come questo animale considerato nella cultura popolare pigro e stolto, in realtà sia un animale intelligente e ricco di qualità. Durante la visita in fattoria i ragazzi avranno l'opportunità di avvicinarsi agli asini, offrendo del cibo e osservandolo da vicino per comprendere meglio la sua anatomia e i suoi comportamenti. Attraverso giochi e attività sfateranno gli stereotipi presenti nella cultura popolare, analizzando i detti delle varie Regioni italiane. Infine i ragazzi potranno esprimere la loro creatività creando una favola in cui l'asino manifesta le sue vere caratteristiche imparando a conoscerlo e ad appezzarlo davvero.
ContattaciAsino a Chi?
3-6 anniUn'esperienza educativa unica per superare le paure e scoprire l'asino, un animale molto intelligente e affettuoso. I bambini osserveranno gli asini da vicino, li accoglieranno offrendo del cibo e parteciperanno a una breve passeggiata con la longhina. L'obiettivo è sviluppare rispetto e cura per gli animali e l'ambiente circostante. Dopo l'osservazione, i bambini disegneranno l'asino e tutte le parti che lo compongono. Attraverso un laboratorio manuale avranno l'opportunità di creare le orecchie d'asino o altri animali della fattoria con il cartoncino. Il laboratorio si concluderà con una lettura animata 'Saltarello l'asino con il pennello' di Isabella Salmoirago e Marco Rosso.
Contattaci
Nasce Prima l'Uovo o la Gallina
6-10 anniUn'esperienza educativa unica per conoscere gli abitanti in un pollaio e scoprire in modo particolare le galline. Impareranno quali relazioni ci sono tra uovo e gallina, lo sviluppo dell'embrione e la gerarchia che c'è all'interno del pollaio. Scopriranno le caratteristiche salienti di questi uccelli, osservandoli e toccandoli dal vivo. Attraverso la luce radente osserveranno le uova e poi le apriranno per conoscere il contenuto, colori e dimensioni. Verranno fornite informazioni in merito ai principi nutrizionali. Poi con un laboratorio si potrà trasferire quanto appreso nell'esperienza fatta nel pollaio, creando dei personaggi divertenti partendo dal guscio d'uovo.
ContattaciLa Gallina Cocca e le Uova
3-6 anniUn'esperienza educativa per conoscere le galline e le uova. I bambini esploreranno il pollaio e poi parteciperanno alla raccolta delle uova e se la stagione lo permette, potranno vedere la cova delle uova o la nascita dei pulcini. Attraverso un laboratorio grafico individueranno le parti anatomiche della gallina, cresta, becco, zampe... Poi potranno attraverso lo stampo della manina creare una gallina che porteranno a casa.
ContattaciIl Silenzio degli Alberi
3-13 anniQuesto laboratorio porterà i partecipanti alla scoperta degli alberi nella fattoria, alberi particolari a volte, come l'arancio degli osagi o varietà di frutti antichi come il pero sorbetto o i melograni, le giuggiole, il corniolo. I ragazzi potranno toccare la corteccia, le foglie, i semi e impareranno che gli alberi si parlano in tanti modi anche se noi non li sentiamo (attraverso sostanze chimiche). Capiranno come fanno a comunicare e scopriranno miti e storie che giungono dal passato e che caratterizzano ogni albero. Verrà introdotto il concetto di biodiversità (anche attraverso la visita al giardino degli alberi antichi) e vedremo cosa si puo' fare per evitare la scomparsa di alcune specie vegetali. Attraverso un gioco ludico potranno poi comprendere l'importanza della biodiversità per il nostro pianeta
ContattaciIl Mandala Aromatico
Tutte le etàQuesto laboratorio darà la possibilità di svolgere un primo incontro a scuola in cui si faranno delle esperienze sensoriali con le piante aromatiche, utilizzando i sensi vista, udito, tatto, olfatto, gusto (se pianta commestibile), e i partecipanti potranno esprimere verbalmente ciò che emerge dall'esperienza sensoriale, sia le caratteristiche percepite della pianta, che le proprie sensazioni, ricordi, emozioni. Poi in un secondo incontro in fattoria andranno a identificare le erbe aromatiche e a comprendere il loro uso in cucina, l'origine e la storia. Una volta raccolti dei rametti di aromatiche i ragazzi potranno fare un mandala con elementi naturali (foglie, fiori, rami) in fattoria. In aula poi verranno consegnati dei cartoncini per fare un mandala e delle flash card in modo da riprodurre un aromatica al centro del mandala che poi verrà profumato con gli olii essenziali.
ContattaciMosaico di Semi
3-6 anniI bambini attraverso una visita in fattoria, lungo le capezzagne dell’azienda potranno osservare alberi di specie diverse e l’habitat e raccogliere materiale (foglie, radici, cortecce, semi…). Capiranno come comunicano gli alberi: attraverso le radici, scambio di nutrienti e segnali tramite il Wood Wide Web (rete di funghi micorrizici) e attraverso le foglie, rilascio di sostanze chimiche, ad esempio quando gli alberi avvistano gli insetti. Proporremmo un sperimento pratico - come viaggiano i semi: con un phon o con una cannuccia alcuni partecipanti soffieranno e osserveranno come alcuni semi leggeri si muovono (esempio semi dell’acero). Altri li metteremmo in una bacinella piena d’acqua e vedremmo se alcuni galleggiano e quindi si fanno trasportare dall’acqua (iris delle paludi, noce di cocco...) Vedremmo se alcuni semi si attaccano alla lana o alla pelliccia oppure vengono mangiati dagli animali. Introdurremmo il concetto di germinazione (osservazione pratica di alcuni semi che hanno germinato) Dopo il pranzo i ragazzi potranno fare un laboratorio manuale: Creiamo le seed balls che poi potranno portare a casa. Alla fine si riflettera' sulla passeggiata in campagna e si identificheranno eventuali microambienti che possono essere utili per la conservazione di uccelli o piccoli mammiferi.
Contattaci